Scorrevole alzante o traslante: quale scegliere?

La porta finestra scorrevole traslante o alzante è una soluzione sempre più diffusa nelle abitazioni moderne, in quanto contribuisce a migliorare l’aspetto estetico e l’efficienza energetica.

Ciascun sistema scorrevole risponde a determinate esigenze e scegliere l’uno o l’altro può rivelarsi complicato. Questo articolo ha l’obiettivo di evidenziare le caratteristiche e i vantaggi delle due diverse tipologie di serramenti, presentando gli infissi scorrevoli alzanti e traslanti del catalogo Punto Infissi.

Caratteristiche e vantaggi degli scorrevoli alzanti

I sistemi scorrevoli alzanti si compongono di un’anta fissa e di un’anta mobile. Quest’ultima, quando viene aperta, si solleva leggermente da terra e scorre lungo la guida parallela all’anta fissa. I binari di scorrimento di ultima generazione vengono solitamente posti nella parte esterna dei serramenti, a livello del pavimento, favorendo la continuità tra ambienti interni ed esterni. Questa tipologia di infissi garantisce inoltre la massima resistenza antieffrazione e assicura un alto grado di isolamento termoacustico.

I principali vantaggi del sistema alzante scorrevole possono essere ricapitolati come segue:

  • È una soluzione ideale per superfici di grandi dimensioni
  • Il suo design essenziale ottimizza gli spazi e dona loro la massima luminosità
  • È estremamente sicuro e isolante

Caratteristiche e vantaggi degli scorrevoli traslanti

I sistemi scorrevoli traslanti, come i serramenti scorrevoli alzanti, sono costituiti da un’anta fissa e una mobile, la quale scorre parallelamente rispetto a quella fissa. In questo caso, però, il binario di scorrimento è posto sul traverso inferiore dell’anta fissa nella parte interna degli infissi.
Quando la porta finestra traslante è chiusa, le due ante si posizionano sullo stesso piano comprimendo perfettamente le guarnizioni di tenuta e garantendo la medesima protezione dei serramenti a battente.

L’infisso traslante scorrevole risulta particolarmente indicato per le seguenti peculiarità:

  • È adatto a superfici di medie-piccole dimensioni
  • È altamente sicuro contro i tentativi di effrazione
  • Assicura la massima tenuta agli agenti atmosferici avversi

Quale scegliere?

Le porte finestre scorrevoli alzanti e traslanti sembrano simili in apparenza, ma le loro caratteristiche specifiche, come ad esempio la dimensione e il design, possono incidere sulla scelta dell’una o dell’altra tipologia.

La scelta può essere difficile e dev’essere presa valutando sia le proprie esigenze sia le condizioni della propria casa. Per questo ti consigliamo di rivolgerti a un nostro esperto che saprà accompagnarti nella scelta.

I serramenti alzanti di Punto Infissi

L’offerta di Punto Infissi prevede differenti porte finestre alzanti che si distinguono principalmente per il materiale in cui sono realizzate. Questo tipo di serramenti, infatti, è disponibile in legno in diverse essenze, nella combinazione di legno, legno e alluminio e in PVC di Oknoplast.

Esplorando il catalogo più in dettaglio, possiamo apprezzare:

  • Il modello Alzante Scorrevole HS, realizzato in legno e caratterizzato da un design ricercato e funzionale. La sua particolare struttura garantisce ottime performance termiche ed acustiche;
  • Il serramento in legno e alluminio Zero, sinonimo di minimalismo. Il telaio integrato nella battuta del muro dona la massima luminosità agli ambienti interni;
  • Il sistema Alzante Scorrevole HST in PVC di Oknoplast, consente di arredare agevolmente l’area in prossimità del serramento nonostante le grandi dimensioni

I serramenti traslanti di Punto Infissi

Analogamente a quanto abbiamo appena presentato per gli scorrevoli alzanti, anche per i serramenti traslanti di Punto Infissi sono previsti modelli realizzati con materiali differenti:

  • Il sistema scorrevole in legno Traslante, che rappresenta la soluzione ideale per unire il minimo ingombro e la massima luminosità. Questo infisso è previsto anche nella versione con rivestimento esterno in alluminio;
  • Il modello Traslante PSK in PVC di Oknoplast, la cui versatilità gli consente di abbinarsi a tutti i modelli di finestra a battente.

Per conoscere meglio la selezione di sistemi scorrevoli alzanti e traslanti di Punto Infissi, prenota ora una consulenza personalizzata con un nostro esperto, che saprà consigliarti la scelta più adatta per la tua casa.